Cartello Auto su Treno Fig. 372 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Auto su Treno” (Figura 372 del Codice della Strada) è un segnale verticale di indicazione che informa gli utenti della presenza di un servizio ferroviario dedicato al trasporto di automobili.
Serve a segnalare le aree di imbarco, sbarco o accesso ai terminal ferroviari che consentono il carico dei veicoli su treno, favorendo la mobilità intermodale e i lunghi spostamenti in modo pratico e sostenibile.
È installato lungo le principali vie d’accesso a stazioni ferroviarie, terminal logistici e snodi di trasporto multimodale.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
Segnale Auto su Treno – Fig. 372 conforme al D.Lgs. 285/92
Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: 60x90 cm, 90x120 cm, 120x180 cm (rettangolare verticale)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, ad alta resistenza a raggi UV, pioggia, salsedine e condizioni climatiche estreme.
- Design standard: sfondo blu con pittogramma bianco raffigurante un’autovettura posizionata sopra un vagone ferroviario, simbolo convenzionale del servizio “auto su treno”.
- Bordi arrotondati anti-taglio per garantire maggiore sicurezza in fase di montaggio e lunga durata nel tempo.
- Ottima visibilità diurna e notturna, anche a distanza o in ambienti scarsamente illuminati.
Utilizzo consigliato
• Stazioni ferroviarie attrezzate per il trasporto di auto su treno
• Terminal ferroviari merci e passeggeri
• Aree di accesso a servizi ferroviari intermodali
• Zone turistiche con collegamenti ferroviari per veicoli
• Aree logistiche e portuali con trasporto combinato auto-treno
Tabella comparativa materiali & classi
Materiali
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Moderata con manutenzione periodica |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto, qualità superiore | Generalmente più economico |
Classi di rifrangenza
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, per zone urbane | Alta, visibile a lunga distanza |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche senza illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Urbano e turistico | Extraurbano, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, prestazioni superiori |