Cartello Auto su Treno Fig. 372 – Segnaletica Stradale Omologata

Il cartello “Auto su Treno” (Figura 372 del Codice della Strada) è un segnale verticale di indicazione che informa gli utenti della presenza di un servizio ferroviario dedicato al trasporto di automobili.
Serve a segnalare le aree di imbarco, sbarco o accesso ai terminal ferroviari che consentono il carico dei veicoli su treno, favorendo la mobilità intermodale e i lunghi spostamenti in modo pratico e sostenibile.

È installato lungo le principali vie d’accesso a stazioni ferroviarie, terminal logistici e snodi di trasporto multimodale.

Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le: 

  1. staffe a ponte Ø48,
  2. staffe a ponte Ø60,
  3. staffa a ponte Ø90 
  4. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm
  5. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm
  6. Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,

Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.

Caratteristiche principali

Segnale Auto su Treno – Fig. 372 conforme al D.Lgs. 285/92

Materiali disponibili:

  • • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
  • • Ferro scatolato zincato/verniciato
  • Dimensioni standard: 60x90 cm, 90x120 cm, 120x180 cm (rettangolare verticale)
  • Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
  • Pellicola retroriflettente certificata, ad alta resistenza a raggi UV, pioggia, salsedine e condizioni climatiche estreme.
  • Design standard: sfondo blu con pittogramma bianco raffigurante un’autovettura posizionata sopra un vagone ferroviario, simbolo convenzionale del servizio “auto su treno”.
  • Bordi arrotondati anti-taglio per garantire maggiore sicurezza in fase di montaggio e lunga durata nel tempo.
  • Ottima visibilità diurna e notturna, anche a distanza o in ambienti scarsamente illuminati.

Utilizzo consigliato

• Stazioni ferroviarie attrezzate per il trasporto di auto su treno
• Terminal ferroviari merci e passeggeri
• Aree di accesso a servizi ferroviari intermodali
• Zone turistiche con collegamenti ferroviari per veicoli
• Aree logistiche e portuali con trasporto combinato auto-treno

Tabella comparativa materiali & classi

Materiali

CaratteristicaAlluminio ScatolatoFerro Scatolato
Resistenza agli agenti atmosfericiElevata, non arrugginisceBuona solo se trattato (verniciatura/zincatura)
PesoLeggero e maneggevolePiù pesante da movimentare
DurataLunga durata, manutenzione minimaModerata con manutenzione periodica
Robustezza strutturaleSufficiente per uso ordinarioMaggiore rigidità e solidità
CostoMedio-alto, qualità superioreGeneralmente più economico

Classi di rifrangenza

CaratteristicaClasse 1 (RA1)Classe 2 (R2)
Rifrazione / visibilitàStandard, per zone urbaneAlta, visibile a lunga distanza
Visibilità notturnaAdeguata in strade illuminateOttima anche senza illuminazione
Distanza leggibileMediaMaggiore distanza utile
Ambiente consigliatoUrbano e turisticoExtraurbano, arterie principali
CostoInferioreMaggiore, prestazioni superiori

Richiedi Info/Preventivo

* Campi obbligatori

Prodotti Utili