Cartello Fine del Diritto di Precedenza Fig. 42 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Fine del Diritto di Precedenza” (Figura 42 del Codice della Strada) è un segnale verticale di prescrizione che indica agli automobilisti la conclusione del tratto in cui avevano la precedenza rispetto agli altri veicoli.
La funzione del segnale è avvisare i conducenti che, oltre quel punto, la precedenza non è più garantita e sarà necessario adeguarsi ad altri segnali di regolazione della circolazione.
È obbligatorio lungo le strade extraurbane, provinciali e urbane principali, in prossimità di incroci e intersezioni in cui cambia l’ordine delle precedenze.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
Segnale Fine del Diritto di Precedenza – Fig. 42 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: lato 60 cm, 90 cm, 120 cm (rettangolare o quadrato)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Simbolo standard: cartello diritto di precedenza (Fig. 42) con barra nera diagonale
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Elevata durata e resistenza agli agenti atmosferici
Utilizzo consigliato
- Strade provinciali e statali con tratti a precedenza alternata
- Incroci urbani complessi con regolazione mista
- Aree extraurbane dove termina il tratto con precedenza
- Strade di scorrimento con regolamentazione variabile della viabilità
- Zone di collegamento con strade principali
Tabella comparativa materiali & classi
Materiali
| Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
|---|---|---|
| Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
| Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
| Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Moderata con manutenzione periodica |
| Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
| Costo | Medio-alto, qualità superiore | Generalmente più economico |
Classi di rifrangenza
| Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
|---|---|---|
| Rifrazione / visibilità | Standard, per zone urbane | Alta, visibile a lunga distanza |
| Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche senza illuminazione |
| Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
| Ambiente consigliato | Urbano, strade secondarie | Extraurbano, arterie principali |
| Costo | Inferiore | Maggiore, prestazioni superiori |