Cartello Progressiva Distanziometrica Autostradale Fig. 264 – Segnaletica Stradale Omologata

Il cartello “Progressiva Distanziometrica Autostradale” (Figura 264 del Codice della Strada) è un segnale verticale di riferimento progressivo installato lungo le autostrade e superstrade per indicare la progressiva distanziometrica in direzione opposta rispetto a quella principale (generalmente sulla carreggiata sud o secondaria).
Serve a identificare con precisione la posizione di un punto lungo il tracciato, risultando indispensabile per la gestione del traffico, la manutenzione stradale, le operazioni di emergenza e soccorso.

È installato a intervalli regolari (ogni 100 o 500 metri) sul margine destro della carreggiata, parallelo ai segnali di progressiva principale (Fig. 263).

Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le: 

  1. staffe a ponte Ø48,
  2. staffe a ponte Ø60,
  3. staffa a ponte Ø90 
  4. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm
  5. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm
  6. Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,

Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.

Caratteristiche principali

Segnale Progressiva Distanziometrica Autostradale – Fig. 264 conforme al D.Lgs. 285/92

Materiali disponibili:

  • • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
  • • Ferro scatolato zincato/verniciato
  • Dimensioni standard: 25x40 cm, 30x50 cm, 40x60 cm (rettangolare verticale)
  • Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
  • Pellicola retroriflettente certificata, conforme alla norma UNI EN 12899-1, resistente ai raggi UV, alla pioggia, al gelo e agli agenti atmosferici.
  • Design standard: sfondo verde autostradale con numerazione bianca; riporta la sigla autostradale (es. A1) e la progressiva chilometrica con indicazione inversa (es. km 120+300).
  • È utilizzato per contrassegnare le progressive in senso opposto rispetto alla direzione principale della carreggiata.
  • Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza e lunga durata.
  • Eccellente visibilità diurna e notturna, anche in condizioni di scarsa illuminazione o maltempo.

Utilizzo consigliato

• Autostrade e superstrade a doppia carreggiata
• Tangenziali e raccordi autostradali
• Tratti con doppia direzione di marcia separata
• Gallerie, viadotti e ponti autostradali
• Zone di emergenza e soccorso

Tabella comparativa materiali & classi

Materiali

CaratteristicaAlluminio ScatolatoFerro Scatolato
Resistenza agli agenti atmosfericiElevata, non arrugginisceBuona se zincato o verniciato
PesoLeggero e maneggevolePiù pesante e stabile
DurataLunga durata, minima manutenzioneMedia, con manutenzione periodica
Robustezza strutturaleOttima per installazioni standardMaggiore rigidità e solidità
CostoMedio-alto, qualità superiorePiù economico, ma meno durevole

Classi di rifrangenza

CaratteristicaClasse 1 (RA1)Classe 2 (R2)
Rifrazione / visibilitàStandard per zone urbaneAlta, visibile a lunga distanza
Visibilità notturnaBuona in strade illuminateOttima anche in assenza di luce
Distanza leggibileMediaMaggiore distanza utile
Ambiente consigliatoUrbano o provincialeExtraurbano e autostradale
CostoInferioreMaggiore, prestazioni superiori

Richiedi Info/Preventivo

* Campi obbligatori

Prodotti Utili