Cartello STOP Fig. 37 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “STOP” (Figura 37 del Codice della Strada) è un segnale verticale di prescrizione che impone l’obbligo di arresto del veicolo in corrispondenza della linea di arresto o, in assenza di questa, all’intersezione con la strada.
È uno dei segnali più importanti per la sicurezza stradale, in quanto mira a regolare la precedenza e a ridurre il rischio di collisioni agli incroci.
Il segnale STOP deve essere sempre rispettato e garantisce la corretta gestione della viabilità negli incroci stradali urbani ed extraurbani.
Caratteristiche principali
- Segnale STOP – Fig. 37 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: lato 60 cm, 90 cm, 120 cm (ottagonale)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Pittogramma con scritta bianca su fondo rosso
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Elevata resistenza e lunga durata
Utilizzo consigliato
- Incroci stradali urbani ed extraurbani
- Strade a forte traffico veicolare
- Punti di conflitto ad alta pericolosità
- Incroci senza semafori
- Zone in cui è necessario garantire massima sicurezza
Tabella comparativa materiali & classi
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Durata moderata con manutenzione |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto ma giustificato dalla qualità | Generalmente più economico |
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, adatta per zone urbane | Alta, visibilità su lunghe distanze |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche in assenza di illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Zone urbane, strade secondarie | Extraurbane, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, con prestazioni superiori |