Cartello Strada Senza Uscita Fig. 309 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Strada Senza Uscita” (Figura 309 del Codice della Strada) è un segnale verticale di indicazione che informa gli automobilisti che la strada sulla quale stanno per immettersi non ha sbocco.
La funzione del segnale è quella di prevenire errori di percorso, manovre pericolose o inversioni improvvise, fornendo indicazioni chiare agli utenti della strada.
È obbligatorio in prossimità degli imbocchi di strade senza collegamento ad altre vie di transito.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
Segnale Strada Senza Uscita – Fig. 309 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: 60x60 cm, 90x90 cm, 120x120 cm (rettangolare o quadrato)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Simbolo bianco e rosso (strada chiusa con sbocco rosso) su fondo blu
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Lunga durata e alta resistenza agli agenti atmosferici in esterno
Utilizzo consigliato
- Aree urbane con strade senza sbocco
- Zone residenziali e parcheggi privi di uscita alternativa
- Strade comunali o secondarie che terminano a fondo cieco
- Accessi privati o industriali senza collegamenti a vie principali
- Contesti con rischio di manovre improvvise degli automobilisti
Tabella comparativa materiali & classi
Materiali
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Moderata con manutenzione periodica |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto, qualità superiore | Generalmente più economico |
Classi di rifrangenza
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, per zone urbane | Alta, visibile a lunga distanza |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche senza illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Urbano, strade secondarie | Extraurbano, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, prestazioni superiori |