La segnalazione degli angoli ciechi è diventata una pratica essenziale per tutti i veicoli pesanti destinati al trasporto di persone o merci superiori alle 3,5 tonnellate, specialmente quando circolano nei centri urbani. Dal 1° gennaio 2021, in Francia, è obbligatorio che questi veicoli siano dotati di adesivi specifici per la segnalazione degli angoli ciechi, in conformità con l'articolo R. 313-32-1 del Codice della Strada.
In Italia, invece, a partire dal 2 ottobre 2023, Milano ha introdotto una normativa simile, che impone ai mezzi pesanti di circolare solo se equipaggiati con un adesivo per gli angoli ciechi e sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti, per accedere nella ZTL denominata “Area B” della città.
Gli angoli ciechi rappresentano una delle principali cause di incidenti stradali, in particolare nelle aree urbane dove il traffico di pedoni e ciclisti è più intenso. I veicoli pesanti, a causa delle loro dimensioni, hanno angoli morti più ampi che possono facilmente nascondere la presenza di utenti vulnerabili della strada. Segnalare correttamente questi angoli con adesivi ben visibili è un passo fondamentale per prevenire incidenti e migliorare la sicurezza stradale.
Sebbene l'adesivo sia uno strumento utile e obbligatorio per segnalare gli angoli ciechi, non è sufficiente da solo. È cruciale che i veicoli siano anche equipaggiati con sistemi avanzati di rilevamento, capaci di individuare la presenza di pedoni e ciclisti nelle zone più critiche, come la parte anteriore del veicolo e il lato del marciapiede. Questi sistemi, integrati con la segnalazione visiva fornita dagli adesivi, creano una doppia barriera di protezione, riducendo significativamente il rischio di incidenti.
Per assicurarsi che gli adesivi siano efficaci, è importante seguire alcune linee guida nell’applicazione a seconda del tipo di veicolo. Ecco una guida che può aiutare l’applicazione degli adesivi:
SEMIRIMORCHIO
Disposizioni da rispettare in altezza nella segnalazione laterale e posteriore:
A 1500 mm di distanza massima consentita dal suolo
B 900 mm distanza minima consentita dal suolo
Disposizioni da rispettare nella segnalazione laterale per ambo i lati:
C entro i 1000 mm dal fronte totale e dal perno di sterzo
Disposizioni da rispettare nella segnalazione della faccia posteriore: a destra del piano medio longitudinale
RIMORCHIO
Disposizioni da rispettare in altezza nella segnalazione laterale e posteriore:
A 1500 mm di distanza massima consentita dal suolo
B 900 mm distanza minima consentita dal suolo
Disposizioni da rispettare nella segnalazione laterale per ambo i lati:
C entro i 1000 mm dal fronte totale e dall'inizio del vano di carico
Disposizioni da rispettare nella segnalazione della faccia posteriore: a destra del piano medio longitudinale
VEICOLO A MOTORE
Disposizioni da rispettare in altezza nella segnalazione laterale e posteriore:
A 1500 mm di distanza massima consentita dal suolo
B 900 mm distanza minima consentita dal suolo
Disposizioni da rispettare nella segnalazione laterale per ambo i lati:
C entro i 1000 mm dal fronte totale
Disposizioni da rispettare nella segnalazione della faccia posteriore: a destra del piano medio longitudinale
AUTOBUS
Disposizioni da rispettare in altezza nella segnalazione laterale e posteriore:
A 1500 mm di distanza massima consentita dal suolo
B 900 mm distanza minima consentita dal suolo
Disposizioni da rispettare nella segnalazione laterale per ambo i lati:
C entro i 1000 mm dal fronte totale
Disposizioni da rispettare nella segnalazione della faccia posteriore: a destra del piano medio longitudinale
L'applicazione corretta degli adesivi e l'uso di tecnologie avanzate sono fondamentali per creare un ambiente stradale più sicuro per tutti.
Su Tuttosegnaletica, è possibile trovare una vasta gamma di adesivi specifici per la segnalazione degli angoli ciechi, progettati per rispettare tutte le normative vigenti.