[ 7 min ]

SEGNALETICA FOTOLUMINESCENTE: UN'ANCORA DI SALVEZZA

In questo articolo cercheremo di portare alla luce un settore molto importante nell'ambito della sicurezza, presente sul nostro sito con oltre 150 articoli: La segnaletica fotoluminescente.

Redazione Tuttosegnaletica Srl | Pubblicato il gg/mm/2022

La segnaletica Si tratta di un elemento imprescindibile all'interno di luoghi come scuole, condomini, uffici e molto altro, perchè rappresenta un'ancora di salvezza nella situazione di maggiore difficoltà in caso di evacuazione: il buio. Quando c'è un'interruzione della corrente elettrica, coloro che si trovano all'interno dell'edificio potrebbero avere bisogno di aiuto per trovare la via d'uscita in maniera sicura e ben dettagliata ed è qui che la segnaletica fotoluminescente diventa fondamentale, anche per mettere in evidenza le attrezzature di sicurezza importanti. 

Questo tipo di segnaletica è visibile di giorno e luminosa nell'oscurità perché i prodotti fotoluminescenti assorbono l'energia da una sorgenti di luce, naturale o artificiale, la immagazzinano e quando l'ambiente diventa buio la restituiscono sotto forma di luce visibile. E' ovvio che per funzionare al meglio, questi prodotti devono essere posizionati in una zona dell'edificio in cui ci sia un livello di luce sufficiente per fare "scorta" prima dell'arrivo dell'oscurità. 

I vantaggi di questo tipo di segnaletica sono piuttosto evidenti: non c'è bisogno di una batteria di emergenza o di un ulteriore sorgente di alimentazione. Un prodotto fotoluminescente, come detto, potrà aiutarvi in maniera decisiva anche se la sorgente di luce subisce un guasto o se nascosta dal fumo. E' importante apportare un minimo di manutenzione, per permettere al prodotto, conveniente e affidabile, di poter rendere al meglio. 

IN CASO DI INCENDIO

La segnaletica fotoluminescente può rivelarsi estremamente utile in caso di incendio con articoli come quelli presenti sul nostro sito: "Usare le scale""Allarme antincendio luminescente" o "Estintore" sono solo alcuni dei prodotti indispensabili che potete trovare sulla nostra pagina. 

SEGNALETICA "VERDE" DI EMERGENZA

Non solo segnaletica di emergenza in questo capitolo, ma anche prodotti di uso "quotidiano" che possono guidare visitatori e dipendenti in un deflusso rapido dalla struttura, aiutandoli a trovare la "strada giusta", anche al di là di situazioni di difficoltà. Cartelli come "Uscita di sicurezza""Spingere", "Tirare""Maniglione antipanico", sono piccolo dettagli che si rivelano necessari in tutti i tipi di edifici. 

NASTRI ADESIVI 

Disponibili in diverse colorazioni, Utili per circoscrivere delle vie di fuga o per indicare i percorsi da seguire lungo il pavimento, in questo caso presente anche la versione con "freccia". 

RIASSUMENDO...

Ecco tutti i vantaggi della segnaletica fotoluminescente: 

  • manutenzione minima
  • auto-ricaricabili
  • facile istallazione
  • guida sicura per l'uscita più vicina
  • visibilità in presenza di fumo
  • evacuazione sicura nelle scale

Sul nostro sito puoi trovare una vastissima gamma di prodotti, con oltre 150 diverse opzioni, ad un prezzo davvero conveniente. 

Non restare al buio: scegli la segnaletica fotoluminescente.