Dossi artificiali: Regole e disposizioni

Di frequente vengono mischiati con gli attraversamenti pedonali, venendosi così a creare ibridi strani, bizzarri, al limite della legalità, e forse anche un po’ oltre. Ma vediamo come fare chiarezza.

 

Dossi artificialidossi in gommarallentatori di trafficodissuasori di velocità: quattro terminologie diverse che vanno a rappresentare il solito oggetto.  Utilizzati per indurre a rallentare, così che la sicurezza stradale migliori. Il problema, quando si parla di velocità ed enti locali, è che le amministrazioni tendono spesso ad esagerare: questo si verifica in materia di autovelox ma anche di dossi artificiali. Che di frequente vengono mischiati con gli attraversamenti pedonali, venendosi così a creare ibridi strani, bizzarri, al limite della legalità, e forse anche un po’ oltre. Ma vediamo come fare chiarezza.

Le misure: Come previsto dall’art.179 del Codice della Strada, possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici privati, nei residence ecc.

Possono essere installati in serie e devono essere presegnalati con apposita segnaletica.

Sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:

 

Per limiti di velocità pari o inferiori a 50 km/h, larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;

Per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h, larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;

Per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h, larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.

I tipi 1. e 2. devono essere realizzati in elementi modulari in gomma materiale plastico, il tipo 3. può essere realizzato anche in conglomerato.

 

Il presegnalamento è costituito dal segnale di cui alla figura II.2 di formato preferibilmente ridotto, posto almeno 20 m prima.

Ad esso è abbinato il segnale di cui alla figura II.50 di formato ridotto, con un valore compreso tra 50 e 20, salvo che sulla strada non sia già imposto un limite massimo di velocità di pari entità. Una serie di rallentatori deve essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo con la parola "serie" oppure "n. ..... rallentatori"

 

I rallentatori di velocità prefabbricati devono essere fortemente ancorati alla pavimentazione, onde evitare spostamenti o distacchi dei singoli elementi o parte di essi, e devono essere facilmente rimovibili. La superficie superiore dei rallentatori sia prefabbricati che strutturali deve essere antisdrucciolevole.

ATTENZIONE: È rigorosamente vietato l’impiego di rallentatori di traffico su strade quali costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento. Un’ambulanza che trasporta un ferito deve transitare su strade perfettamente asfaltate.