Cartello Inizio Area Cantiere – Segnaletica Temporanea per Cantieri Stradali (Cod. 11430)

Il cartello “Inizio Area Cantiere” (Figura 11430) è un segnale temporaneo di avvertimento e prescrizione, utilizzato per indicare con precisione il punto di inizio dell’area di lavori su una strada o autostrada.
Ha lo scopo di informare gli automobilisti dell’accesso alla zona di cantiere, dove la carreggiata può essere ristretta, modificata o soggetta a particolari limitazioni di velocità e precedenza.

È un segnale obbligatorio in tutti i cantieri stradali fissi o mobili, in conformità con il D.Lgs. 285/92 (Codice della Strada) e il D.M. 10/07/2002, garantendo la massima sicurezza sia per gli operatori sia per gli utenti della strada.

Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le: 

  1. staffe a ponte Ø48,
  2. staffe a ponte Ø60,
  3. staffa a ponte Ø90 
  4. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm
  5. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm
  6. Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,

Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.

Caratteristiche principali

Cartello Inizio Area Cantiere – conforme al D.Lgs. 285/92 e D.M. 10/07/2002

Materiali disponibili:
• Alluminio piano o scatolato rinforzato
• Ferro zincato o verniciato
• PVC rigido o forex (per impiego temporaneo leggero)

Dimensioni standard: 90x120 cm, 120x150 cm, 150x200 cm (formato rettangolare orizzontale)

Classe di rifrangenza:
• Classe 1 (RA1) – per aree urbane e strade secondarie
• Classe 2 (R2) – per strade extraurbane principali e autostrade

Pellicola retroriflettente certificata, conforme alla norma UNI EN 12899-1, ad alta resistenza contro:

  • raggi UV e condizioni climatiche avverse
  • urti, vibrazioni e abrasioni
  • smog, fango e agenti atmosferici

Design standard:

  • Sfondo giallo ad alta visibilità, colore convenzionale della segnaletica temporanea di cantiere
  • Testo nero “INIZIO AREA CANTIERE” in caratteri maiuscoli e ad alta leggibilità
  • Bordo nero perimetrale
  • Grafica conforme alle direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Bordi arrotondati anti-taglio, per maggiore sicurezza durante il montaggio.
  • Eccellente visibilità sia di giorno che di notte grazie alla pellicola rifrangente.

Utilizzo consigliato

• Cantieri fissi o mobili su strade urbane ed extraurbane
• Aree di manutenzione e lavori pubblici
• Lavori di asfaltatura, rifacimento segnaletica orizzontale o scavi
• Interventi di manutenzione su ponti, gallerie o svincoli
• Tratti di carreggiata soggetti a deviazioni temporanee

Tabella comparativa materiali & classi

Materiali

CaratteristicaAlluminioFerro ZincatoPVC Rigido
Resistenza agli agenti atmosfericiEccellenteBuona se zincatoMedia
PesoLeggeroMedioMolto leggero
DurataLunga, manutenzione minimaMedia, necessita manutenzioneLimitata
RobustezzaAltaMolto altaSufficiente
CostoMedio-altoMedioEconomico

Classi di rifrangenza

CaratteristicaClasse 1 (RA1)Classe 2 (R2)
Rifrazione / visibilitàStandard per zone urbaneAlta, visibile da lunga distanza
Visibilità notturnaBuonaOttima anche senza illuminazione
Distanza leggibileMediaMaggiore distanza utile
Ambiente consigliatoUrbano e provincialeExtraurbano e autostradale
CostoInferioreSuperiore, prestazioni migliori

Richiedi Info/Preventivo

* Campi obbligatori

Prodotti Utili