Cartello Materiale Instabile sulla Strada Fig. 29 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Materiale Instabile sulla Strada” (Figura 29 del Codice della Strada) è un segnale verticale di pericolo che avvisa della possibile presenza di materiali instabili o detriti sulla carreggiata, come ghiaia, pietrisco, terra o sabbia.
La sua funzione è quella di informare i conducenti della necessità di rallentare, prestare attenzione e mantenere maggiore distanza di sicurezza, poiché la perdita di aderenza può comportare rischi di sbandamento o urti.
È particolarmente diffuso in zone soggette a frane, cantieri stradali, strade sterrate o tratti in manutenzione.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
- Segnale Materiale Instabile sulla Strada – Fig. 29 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: lato 60 cm, 90 cm, 120 cm (triangolare)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Pittogramma nero su fondo bianco con bordo rosso
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Elevata durata e resistenza agli agenti atmosferici
Utilizzo consigliato
- Zone soggette a frane o smottamenti
- Tratti stradali con ghiaia o sabbia
- Cantieri stradali in manutenzione
- Strade sterrate o rurali
- Percorsi montani o collinari
Tabella comparativa materiali & classi
| Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
|---|---|---|
| Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
| Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
| Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Durata moderata con manutenzione |
| Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
| Costo | Medio-alto ma giustificato dalla qualità | Generalmente più economico |
| Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
|---|---|---|
| Rifrazione / visibilità | Standard, adatta per zone urbane | Alta, visibilità su lunghe distanze |
| Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche in assenza di illuminazione |
| Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
| Ambiente consigliato | Zone urbane, strade secondarie | Extraurbane, arterie principali |
| Costo | Inferiore | Maggiore, con prestazioni superiori |