Cartello Segnali Orizzontali in Rifacimento – Segnaletica Temporanea per Cantieri Stradali (Fig. 391)

Il cartello “Segnali Orizzontali in Rifacimento” (Figura 391 del Codice della Strada) è un segnale temporaneo di pericolo utilizzato per avvisare gli automobilisti della presenza di lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, come linee di corsia, strisce pedonali, stop o frecce direzionali.
Serve a informare i conducenti che la segnaletica orizzontale potrebbe essere assente, poco visibile o non ancora valida, invitandoli quindi a prestare la massima attenzione e ridurre la velocità.

È obbligatorio secondo il D.Lgs. 285/92 (Codice della Strada) e il D.M. 10 luglio 2002, che regolano la segnaletica temporanea nei cantieri stradali e le modalità di posizionamento per la sicurezza degli utenti.

Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le: 

  1. staffe a ponte Ø48,
  2. staffe a ponte Ø60,
  3. staffa a ponte Ø90 
  4. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm
  5. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm
  6. Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,

Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.

Caratteristiche principali

Cartello Segnali Orizzontali in Rifacimento – conforme al D.Lgs. 285/92 e D.M. 10/07/2002

Materiali disponibili:
• Alluminio piano o scatolato con rinforzo perimetrale
• Ferro zincato o verniciato
• PVC rigido o forex (per impiego temporaneo o cantieri mobili)

Dimensioni standard: 60x60 cm, 90x90 cm, 120x120 cm (forma triangolare)

Classe di rifrangenza:
Classe 1 (RA1) – per strade urbane o provinciali
Classe 2 (R2) – per strade extraurbane e autostrade

Pellicola retroriflettente certificata, conforme alla norma UNI EN 12899-1, resistente a:

  • raggi UV e intemperie
  • graffi, urti e abrasioni
  • sbalzi termici e smog

Design conforme alle normative ministeriali:

  • Forma triangolare con bordo rosso e sfondo giallo, tipico dei segnali temporanei di pericolo
  • Pittogramma nero raffigurante un rullo o un operatore intento a tracciare linee stradali, simbolo convenzionale del rifacimento della segnaletica orizzontale
  • Grafica chiara, leggibile e conforme al Codice della Strada
  • Bordi arrotondati anti-taglio per la sicurezza durante il montaggio.
  • Ottima visibilità diurna e notturna, anche in condizioni meteorologiche difficili.

Utilizzo consigliato

• Lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale (linee di corsia, zebrature, stop, frecce)
• Interventi di manutenzione su carreggiate, rotatorie o incroci
• Zone urbane ed extraurbane in fase di tracciatura o rimozione segnaletica
• Aree di cantiere temporanee o mobili su strade a più corsie
• Strade provinciali e statali dove la segnaletica può essere parzialmente visibile o non definitiva

Tabella comparativa materiali & classi

CaratteristicaAlluminioFerro ZincatoPVC Rigido
Resistenza agli agenti atmosfericiEccellenteBuona se zincatoMedia
PesoLeggeroMedioMolto leggero
DurataLunga, manutenzione minimaMediaLimitata
RobustezzaAltaMolto altaSufficiente
CostoMedio-altoMedioEconomico
CaratteristicaClasse 1 (RA1)Classe 2 (R2)
VisibilitàStandard per aree urbaneAlta, visibile da lunga distanza
Visibilità notturnaBuonaOttima anche senza illuminazione
Ambiente consigliatoUrbano e provincialeExtraurbano e autostradale
CostoInferioreSuperiore, prestazioni elevate

Richiedi Info/Preventivo

* Campi obbligatori

Prodotti Utili