Cartello Variazione Corsie Disponibili Fig. 342 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Variazione Corsie Disponibili” (Figura 342 del Codice della Strada) è un segnale verticale di indicazione che avvisa gli automobilisti di una modifica temporanea o permanente nel numero o nella disposizione delle corsie di marcia.
Nel caso rappresentato, il segnale indica che una nuova corsia si aggiunge alla carreggiata principale da destra, suggerendo agli automobilisti di regolare la marcia per adattarsi alla nuova configurazione del traffico.
È utilizzato principalmente su autostrade, tangenziali e strade extraurbane principali, in prossimità di svincoli, rampe o immissioni di nuove corsie.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
Segnale Variazione Corsie Disponibili – Fig. 342 conforme al D.Lgs. 285/92
Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: 90x120 cm, 120x150 cm, 150x200 cm (rettangolare verticale o orizzontale)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, conforme alla norma UNI EN 12899-1, con elevata resistenza a raggi UV, smog, gelo, pioggia e agenti atmosferici.
Design standard:
- Sfondo blu (o verde per tratti autostradali).
- Frecce bianche che indicano la variazione del numero o della direzione delle corsie.
- Grafica chiara e intuitiva, conforme alle proporzioni definite dal Codice della Strada.
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza e durabilità.
- Ottima visibilità diurna e notturna, anche in condizioni di pioggia o nebbia.
Utilizzo consigliato
• Autostrade e superstrade con corsie di immissione o aggiunta
• Tangenziali e raccordi stradali
• Punti di innesto di nuove carreggiate
• Tratti con variazioni temporanee di corsie per lavori o deviazioni
• Zone di convergenza o divergenza del traffico
Tabella comparativa materiali & classi
Materiali
| Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
|---|---|---|
| Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona se zincato o verniciato |
| Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante e solido |
| Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Media, richiede manutenzione periodica |
| Robustezza strutturale | Ottima per uso ordinario | Maggiore rigidità e stabilità |
| Costo | Medio-alto, qualità superiore | Più economico ma meno longevo |
Classi di rifrangenza
| Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
|---|---|---|
| Rifrazione / visibilità | Standard per zone urbane | Alta, visibile a lunga distanza |
| Visibilità notturna | Buona in aree illuminate | Ottima anche senza illuminazione |
| Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
| Ambiente consigliato | Urbano e provinciale | Extraurbano e autostradale |
| Costo | Inferiore | Maggiore, prestazioni superiori |