Cartello Materiale Instabile sulla Strada – Segnaletica Temporanea per Cantieri Stradali (Fig. 390)
Il cartello “Materiale Instabile sulla Strada” (Figura 390 del Codice della Strada) è un segnale temporaneo di pericolo utilizzato per avvisare gli automobilisti della possibile presenza di detriti, ghiaia, fango o materiali sciolti sulla carreggiata, provenienti da cantieri o lavori in corso.
La sua funzione è quella di invitare i conducenti a moderare la velocità e mantenere una maggiore distanza di sicurezza, prevenendo sbandamenti o perdite di controllo del veicolo.
È obbligatorio in tutti i tratti di strada interessati da lavori di manutenzione o movimento terra, in conformità al D.Lgs. 285/92 (Codice della Strada) e al D.M. 10/07/2002, che regolamentano la segnaletica temporanea di sicurezza.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
Cartello Materiale Instabile sulla Strada – conforme al D.Lgs. 285/92 e D.M. 10/07/2002
Materiali disponibili:
• Alluminio piano o scatolato rinforzato
• Ferro zincato o verniciato
• PVC rigido o forex (per impiego temporaneo o cantieri mobili)
Dimensioni standard: 60x60 cm, 90x90 cm, 120x120 cm (forma triangolare)
Classe di rifrangenza:
• Classe 1 (RA1) – consigliata per aree urbane o provinciali
• Classe 2 (R2) – ideale per autostrade e strade extraurbane
Pellicola retroriflettente certificata, conforme alla norma UNI EN 12899-1, resistente a:
- raggi UV e agenti atmosferici
- abrasioni e vibrazioni da traffico
- smog, sale e polvere stradale
Design conforme alle norme vigenti:
- Forma triangolare con bordo rosso e sfondo giallo, tipico della segnaletica temporanea di pericolo
- Pittogramma nero che raffigura materiale o sassi proiettati verso l’alto, simbolo convenzionale di “strada sdrucciolevole per materiale instabile”
- Grafica conforme al Codice della Strada
Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza in fase di montaggio.
Alta visibilità diurna e notturna, anche in condizioni di pioggia, nebbia o scarsa illuminazione.
Utilizzo consigliato
• Cantieri stradali con presenza di ghiaia, terra o sabbia sul manto stradale
• Zone soggette a frane, smottamenti o caduta detriti
• Lavori di scavo o manutenzione con transito di mezzi pesanti
• Tratti con fondo stradale non consolidato o in fase di rifacimento
• Strade rurali, di montagna o adiacenti a scarpate
Tabella comparativa materiali & classi
| Caratteristica | Alluminio | Ferro Zincato | PVC Rigido |
|---|---|---|---|
| Resistenza agli agenti atmosferici | Eccellente | Buona se zincato | Media |
| Peso | Leggero | Medio | Molto leggero |
| Durata | Lunga, manutenzione minima | Media | Limitata |
| Robustezza | Alta | Molto alta | Sufficiente |
| Costo | Medio-alto | Medio | Economico |
| Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
|---|---|---|
| Visibilità | Standard per zone urbane | Alta, per lunghe distanze |
| Visibilità notturna | Buona | Ottima anche senza illuminazione |
| Ambiente consigliato | Urbano e provinciale | Extraurbano e autostradale |
| Costo | Inferiore | Superiore (prestazioni elevate) |