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Cartello Confluenza a Sinistra Fig. 43/E – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Confluenza a Sinistra” (Figura 43/E del Codice della Strada) è un segnale verticale di pericolo che avvisa gli automobilisti della presenza di una strada secondaria che confluisce sulla sinistra della carreggiata principale.
La funzione del segnale è quella di richiamare i conducenti a moderare la velocità e prestare maggiore attenzione alla possibile immissione di veicoli provenienti dalla sinistra, prevenendo manovre improvvise e situazioni di rischio.
È obbligatorio in tutti i tratti stradali dove una strada secondaria si immette sulla sinistra, creando potenziali conflitti di traffico.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
Segnale Confluenza a Sinistra – Fig. 43/E conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: lato 60 cm, 90 cm, 120 cm (triangolare)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Pittogramma nero su fondo bianco con bordo rosso e simbolo della confluenza a sinistra
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Lunga durata e alta resistenza agli agenti atmosferici in esterno
Utilizzo consigliato
- Strade urbane ed extraurbane con confluenze laterali a sinistra
- Strade provinciali e statali con accessi secondari
- Zone con scarsa visibilità in ingresso laterale
- Aree soggette a traffico misto o pesante
- Intersezioni con elevato rischio di incidenti per immissioni improvvise
Tabella comparativa materiali & classi
Materiali
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Moderata con manutenzione periodica |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto, qualità superiore | Generalmente più economico |
Classi di rifrangenza
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, per zone urbane | Alta, visibile a lunga distanza |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche senza illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Urbano, strade secondarie | Extraurbano, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, prestazioni superiori |