Cartello Attraversamento Ciclabile Fig. 14 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Attraversamento Ciclabile” (Figura 14 del Codice della Strada) è un segnale verticale di pericolo che avvisa della presenza di un percorso ciclabile che attraversa la carreggiata.
Serve a segnalare agli automobilisti la necessità di moderare la velocità e prestare attenzione ai ciclisti, garantendo maggiore sicurezza in prossimità di piste ciclabili.
È particolarmente utilizzato in zone urbane e residenziali, lungo le direttrici che collegano piste ciclabili, in corrispondenza di incroci o tratti condivisi con il traffico veicolare.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
- Segnale Attraversamento Ciclabile – Fig. 14 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: lato 60 cm, 90 cm, 120 cm (triangolare)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Pittogramma nero su fondo bianco con bordo rosso
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Elevata durata anche in condizioni ambientali critiche
Utilizzo consigliato
- Attraversamenti ciclabili urbani
- Incroci con piste ciclabili
- Zone residenziali ad alta percorrenza di biciclette
- Tratti stradali vicino a parchi o scuole
- Strade extraurbane con piste ciclabili adiacenti
Tabella comparativa materiali & classi
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Durata moderata con manutenzione |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto ma giustificato dalla qualità | Generalmente più economico |
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, adatta per zone urbane | Alta, visibilità su lunghe distanze |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche in assenza di illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Zone urbane, strade secondarie | Extraurbane, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, con prestazioni superiori |