Cartello Croce di S. Andrea Fig. 10/A – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Croce di S. Andrea” (Figura 10/A del Codice della Strada) è un segnale verticale di pericolo che indica la presenza di un passaggio a livello senza barriere.
Questo cartello è installato per avvisare i conducenti che si stanno avvicinando a un attraversamento ferroviario e che devono quindi prestare la massima attenzione e moderare la velocità.
La Croce di S. Andrea singola (Fig. 10/A) viene utilizzata quando il passaggio a livello è costituito da un solo binario, mentre la versione con doppia croce (Fig. 10/B) indica la presenza di più binari.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
- Segnale Croce di S. Andrea – Fig. 10/A conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: 60x60 cm, 90x90 cm (croce diagonale)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Colori ad alta visibilità: fondo bianco con bande rosse rifrangenti
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Lunga durata anche in condizioni climatiche difficili
Utilizzo consigliato
- Passaggi a livello senza barriere con un solo binario
- Zone ferroviarie extraurbane
- Strade rurali o secondarie con attraversamenti ferroviari
- Aree industriali con binari di collegamento stradale
- Contesti urbani in prossimità di linee ferroviarie leggere
Tabella comparativa materiali & classi
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
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Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Durata moderata con manutenzione |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto ma giustificato dalla qualità | Generalmente più economico |
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
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Rifrazione / visibilità | Standard, adatta per zone urbane | Alta, visibilità su lunghe distanze |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche in assenza di illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Zone urbane, strade secondarie | Extraurbane, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, con prestazioni superiori |