Cartello Croce di S. Andrea Fig. 10/A – Segnaletica Stradale Omologata

Il cartello “Croce di S. Andrea” (Figura 10/A del Codice della Strada) è un segnale verticale di pericolo che indica la presenza di un passaggio a livello senza barriere.
Questo cartello è installato per avvisare i conducenti che si stanno avvicinando a un attraversamento ferroviario e che devono quindi prestare la massima attenzione e moderare la velocità.

La Croce di S. Andrea singola (Fig. 10/A) viene utilizzata quando il passaggio a livello è costituito da un solo binario, mentre la versione con doppia croce (Fig. 10/B) indica la presenza di più binari.

Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le: 

  1. staffe a ponte Ø48,
  2. staffe a ponte Ø60,
  3. staffa a ponte Ø90 
  4. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm
  5. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm
  6. Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,

Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.

Caratteristiche principali

  • Segnale Croce di S. Andrea – Fig. 10/A conforme al D.Lgs. 285/92
  • Materiali disponibili:
  • • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
  • • Ferro scatolato zincato/verniciato
  • Dimensioni standard: 60x60 cm, 90x90 cm (croce diagonale)
  • Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
  • Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
  • Colori ad alta visibilità: fondo bianco con bande rosse rifrangenti
  • Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
  • Lunga durata anche in condizioni climatiche difficili

Utilizzo consigliato

  • Passaggi a livello senza barriere con un solo binario
  • Zone ferroviarie extraurbane
  • Strade rurali o secondarie con attraversamenti ferroviari
  • Aree industriali con binari di collegamento stradale
  • Contesti urbani in prossimità di linee ferroviarie leggere

Tabella comparativa materiali & classi

CaratteristicaAlluminio ScatolatoFerro Scatolato
Resistenza agli agenti atmosfericiElevata, non arrugginisceBuona solo se trattato (verniciatura/zincatura)
PesoLeggero e maneggevolePiù pesante da movimentare
DurataLunga durata, manutenzione minimaDurata moderata con manutenzione
Robustezza strutturaleSufficiente per uso ordinarioMaggiore rigidità e solidità
CostoMedio-alto ma giustificato dalla qualitàGeneralmente più economico
CaratteristicaClasse 1 (RA1)Classe 2 (R2)
Rifrazione / visibilitàStandard, adatta per zone urbaneAlta, visibilità su lunghe distanze
Visibilità notturnaAdeguata in strade illuminateOttima anche in assenza di illuminazione
Distanza leggibileMediaMaggiore distanza utile
Ambiente consigliatoZone urbane, strade secondarieExtraurbane, arterie principali
CostoInferioreMaggiore, con prestazioni superiori

Richiedi Info/Preventivo

* Campi obbligatori

Prodotti Utili