Cartello Diritto di Precedenza nei Sensi Unici Alternati Fig. 45 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Diritto di Precedenza nei Sensi Unici Alternati” (Figura 45 del Codice della Strada) è un segnale verticale di prescrizione che indica agli automobilisti che hanno la precedenza rispetto ai veicoli provenienti in senso opposto in un tratto di strada a circolazione alternata.
La funzione del segnale è facilitare la circolazione su carreggiate ristrette, ponti o gallerie a corsia unica, riducendo i rischi di incidenti e migliorando la fluidità del traffico.
È obbligatorio nei punti di viabilità ridotta dove occorre chiarire in modo univoco quale direzione ha la precedenza.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
Segnale Diritto di Precedenza nei Sensi Unici Alternati – Fig. 45 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: lato 60 cm, 90 cm, 120 cm (circolare)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Simboli standard: freccia bianca verso l’alto (precedenza) e freccia rossa verso il basso (obbligo dare precedenza all’altro senso) su fondo blu
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Alta resistenza e lunga durata in condizioni esterne
Utilizzo consigliato
- Strade strette a doppio senso di circolazione
- Ponti a corsia unica
- Gallerie con carreggiata ridotta
- Tratti con restringimenti temporanei per lavori stradali
- Zone urbane o extraurbane con viabilità complessa
Tabella comparativa materiali & classi
Materiali
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Moderata con manutenzione periodica |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto, qualità superiore | Generalmente più economico |
Classi di rifrangenza
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, per zone urbane | Alta, visibile a lunga distanza |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche senza illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Urbano, strade secondarie | Extraurbano, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, prestazioni superiori |