Cartello Fermata del Tram Fig. 359 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Fermata del Tram” (Figura 359 del Codice della Strada) è un segnale verticale di indicazione che segnala la presenza di una fermata riservata ai tram o ai mezzi su rotaia.
La funzione del segnale è informare pedoni e conducenti della posizione delle fermate tramviarie, garantendo la sicurezza dei passeggeri in fase di salita e discesa e favorendo una circolazione ordinata.
È obbligatorio in ambito urbano in prossimità di fermate tramviarie, capolinea o tratti di strada condivisi tra tram e veicoli.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
Segnale Fermata del Tram – Fig. 359 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: 60x90 cm, 90x120 cm, 120x180 cm (rettangolare verticale)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Design standard: sfondo blu con pittogramma bianco e nero raffigurante un tram stilizzato
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Ottima visibilità sia di giorno che di notte, lunga durata in esterno
Utilizzo consigliato
- Fermate tramviarie urbane e suburbane
- Capolinea del trasporto pubblico su rotaia
- Aree di interscambio tra tram e autobus
- Zone a traffico misto con linea tramviaria
- Strade urbane principali e piazze cittadine
Tabella comparativa materiali & classi
Materiali
| Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
|---|---|---|
| Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
| Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
| Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Moderata con manutenzione periodica |
| Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
| Costo | Medio-alto, qualità superiore | Generalmente più economico |
Classi di rifrangenza
| Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
|---|---|---|
| Rifrazione / visibilità | Standard, per zone urbane | Alta, visibile a lunga distanza |
| Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche senza illuminazione |
| Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
| Ambiente consigliato | Urbano, aree centrali e suburbane | Extraurbano o arterie principali |
| Costo | Inferiore | Maggiore, prestazioni superiori |