Cartello Limite Massimo di Velocità 110 km/h Fig. 50/110 – Segnaletica Stradale Omologata

Il cartello “Limite Massimo di Velocità 110 km/h” (Figura 50/110 del Codice della Strada) è un segnale verticale di prescrizione che indica l’obbligo per i conducenti di non superare la velocità di 110 km/h.
È utilizzato prevalentemente su strade extraurbane principali e su tratti autostradali in cui la normativa consente questa velocità massima, garantendo fluidità del traffico e sicurezza della circolazione.

Il segnale è realizzato con materiali certificati, pellicola retroriflettente ad alta visibilità e bordi anti-taglio, conforme alle disposizioni vigenti in materia di segnaletica stradale.

Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le: 

  1. staffe a ponte Ø48,
  2. staffe a ponte Ø60,
  3. staffa a ponte Ø90 
  4. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm
  5. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm
  6. Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,

Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.

Caratteristiche principali

  • Segnale Limite massimo di velocità 110 km/h – Fig. 50/110 conforme al D.Lgs. 285/92 e Regolamento di attuazione
  • Materiali disponibili:
  • • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
  • • Ferro scatolato zincato/verniciato
  • Diametri standard disponibili: Ø 60 cm, Ø 90 cm, Ø 120 cm
  • Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
  • Pellicola retroriflettente certificata, resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici
  • Predisposizione per montaggio su palo con staffa a ponte Ø 48 mm o Ø 60 mm
  • Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici e lunga durata nel tempo

Utilizzo consigliato

  • Strade extraurbane principali con limite fissato a 110 km/h
  • Tratti autostradali dove è previsto limite di 110 km/h
  • Strade ad alta percorrenza in cui occorre regolamentare la velocità massima
  • Punti di collegamento tra autostrade e strade extraurbane

Tabella comparativa materiali & classi

CaratteristicaAlluminio ScatolatoFerro Scatolato
Resistenza agli agenti atmosfericiElevata, non arrugginisceBuona solo se trattato (verniciatura/zincatura)
PesoLeggero e maneggevolePiù pesante da movimentare
DurataLunga durata, manutenzione minimaDurata moderata con manutenzione
Robustezza strutturaleSufficiente per uso ordinarioMaggiore rigidità e solidità
CostoMedio-alto ma giustificato dalla qualitàGeneralmente più economico
CaratteristicaClasse 1 (RA1)Classe 2 (R2)
Rifrazione / visibilitàStandard, adatta per zone urbaneAlta, visibilità su lunghe distanze
Visibilità notturnaAdeguata in strade illuminateOttima anche in assenza di illuminazione
Distanza leggibileMediaMaggiore distanza utile
Ambiente consigliatoZone urbane, strade secondarieExtraurbane, arterie principali
CostoInferioreMaggiore, con prestazioni superiori

Richiedi Info/Preventivo

* Campi obbligatori

Prodotti Utili