Cartello Limite Massimo di Velocità 30 km/h Fig. 50/30 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Limite Massimo di Velocità 30 km/h” (Figura 50/30 del Codice della Strada) è un segnale verticale di prescrizione che impone ai conducenti di non superare la velocità di 30 km/h.
È uno dei limiti più diffusi, utilizzato in zone residenziali, centri urbani, scuole, parcheggi e aree ad alta presenza pedonale, dove è necessaria la massima attenzione e prudenza.
Conforme alle normative vigenti, il cartello è prodotto con materiali certificati e pellicola retroriflettente, per garantire visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
- Segnale Limite massimo di velocità 30 km/h – Fig. 50/30 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Diametri standard disponibili: Ø 40 cm, Ø 60 cm, Ø 90 cm
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Predisposizione sul retro per fissaggio con staffa a ponte Ø 48 mm o Ø 60 mm
- Bordi arrotondati anti-taglio per la sicurezza degli operatori
- Elevata resistenza agli agenti atmosferici
Utilizzo consigliato
- Zone residenziali con alta presenza di pedoni e ciclisti
- Scuole, parchi e aree pubbliche
- Centri storici e zone urbane
- Parcheggi e aree private
- Strade interne a traffico ridotto o con zone 30 istituite dai Comuni
Tabella comparativa materiali & classi
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Durata moderata con manutenzione |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto ma giustificato dalla qualità | Generalmente più economico |
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, adatta per zone urbane | Alta, visibilità su lunghe distanze |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche in assenza di illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Zone urbane, strade secondarie | Extraurbane, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, con prestazioni superiori |