Cartello Senso Unico Frontale Fig. 349 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Senso Unico Frontale” (Figura 349 del Codice della Strada) è un segnale verticale di prescrizione che indica l’inizio di una strada a senso unico nella direzione frontale.
La funzione del segnale è informare gli automobilisti che la carreggiata consente la circolazione esclusivamente in avanti, vietando ogni altra direzione.
È obbligatorio in prossimità di strade urbane ed extraurbane in cui la viabilità è regolamentata a senso unico frontale, per garantire la sicurezza e il corretto flusso del traffico.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
Segnale Senso Unico Frontale – Fig. 349 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Dimensioni standard: diametro 60 cm, 75 cm, 90 cm (rettangolare verticale per visibilità estesa)
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata, resistente a raggi UV e intemperie
- Design standard: fondo blu con freccia bianca verticale rivolta verso l’alto
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Ottima visibilità diurna e notturna, lunga durata in esterno
Utilizzo consigliato
- Inizio di strade a senso unico frontale
- Vie urbane ad alta densità di traffico
- Strade residenziali con circolazione regolata
- Aree centrali e turistiche con viabilità complessa
- Accessi da incroci o intersezioni regolamentate
Tabella comparativa materiali & classi
Materiali
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Moderata con manutenzione periodica |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto, qualità superiore | Generalmente più economico |
Classi di rifrangenza
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, adatta a zone urbane | Alta, visibile a lunga distanza |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche senza illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Urbano, strade secondarie | Extraurbano e arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, prestazioni superiori |