Cartello Transito Vietato a Tutti gli Autoveicoli Fig. 58 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Transito Vietato a Tutti gli Autoveicoli” (Figura 58 del Codice della Strada) è un segnale verticale di prescrizione che vieta l’accesso e la circolazione a qualsiasi tipo di autoveicolo.
È impiegato principalmente in zone pedonali, centri storici, aree residenziali, strade riservate o tratti pericolosi, dove la presenza di veicoli a motore potrebbe compromettere la sicurezza o la vivibilità.
Il cartello è realizzato con materiali certificati e pellicola retroriflettente, conforme al Codice della Strada, per garantire massima visibilità e resistenza anche in condizioni difficili.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
- Segnale Transito vietato a tutti gli autoveicoli – Fig. 58 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Diametri disponibili: Ø 40 cm, Ø 60 cm, Ø 90 cm
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata e resistente a raggi UV
- Predisposizione per montaggio con staffa a ponte Ø 48 mm o Ø 60 mm
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Alta resistenza e lunga durata anche in condizioni esterne severe
Utilizzo consigliato
- Zone pedonali e centri storici
- Aree residenziali con accesso limitato
- Strade riservate a particolari categorie di utenti
- Tratti pericolosi non idonei alla circolazione dei veicoli
- Aree private o riservate in cui è vietato l’accesso a tutti gli autoveicoli
Tabella comparativa materiali & classi
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Durata moderata con manutenzione |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto ma giustificato dalla qualità | Generalmente più economico |
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, adatta per zone urbane | Alta, visibilità su lunghe distanze |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche in assenza di illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Zone urbane, strade secondarie | Extraurbane, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, con prestazioni superiori |