Cartello Transito Vietato agli Autobus Fig. 59 – Segnaletica Stradale Omologata

Il cartello “Transito Vietato agli Autobus” (Figura 59 del Codice della Strada) è un segnale verticale di prescrizione che vieta la circolazione ai veicoli destinati al trasporto collettivo di persone.
È impiegato in centri storici, aree pedonali, strade strette, zone residenziali o aree sensibili, dove la presenza di autobus può costituire intralcio o pericolo per la sicurezza stradale.

Il cartello è conforme al Codice della Strada ed è realizzato con materiali certificati e pellicola retroriflettente, per garantire visibilità ottimale sia di giorno che di notte.

Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le: 

  1. staffe a ponte Ø48,
  2. staffe a ponte Ø60,
  3. staffa a ponte Ø90 
  4. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm
  5. Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm
  6. Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,

Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.

Caratteristiche principali

  • Segnale Transito vietato agli autobus – Fig. 59 conforme al D.Lgs. 285/92
  • Materiali disponibili:
  • • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
  • • Ferro scatolato zincato/verniciato
  • Diametri disponibili: Ø 40 cm, Ø 60 cm, Ø 90 cm
  • Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
  • Pellicola retroriflettente certificata e resistente a raggi UV e intemperie
  • Predisposizione per montaggio con staffa a ponte Ø 48 mm o Ø 60 mm
  • Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
  • Alta resistenza e lunga durata anche in condizioni difficili

Utilizzo consigliato

  • Centri storici e zone pedonali
  • Aree residenziali con viabilità limitata
  • Strade strette o a traffico limitato
  • Zone sensibili (scuole, ospedali, aree turistiche)
  • Aree private dove non è consentito l’accesso agli autobus

Tabella comparativa materiali & classi

CaratteristicaAlluminio ScatolatoFerro Scatolato
Resistenza agli agenti atmosfericiElevata, non arrugginisceBuona solo se trattato (verniciatura/zincatura)
PesoLeggero e maneggevolePiù pesante da movimentare
DurataLunga durata, manutenzione minimaDurata moderata con manutenzione
Robustezza strutturaleSufficiente per uso ordinarioMaggiore rigidità e solidità
CostoMedio-alto ma giustificato dalla qualitàGeneralmente più economico
CaratteristicaClasse 1 (RA1)Classe 2 (R2)
Rifrazione / visibilitàStandard, adatta per zone urbaneAlta, visibilità su lunghe distanze
Visibilità notturnaAdeguata in strade illuminateOttima anche in assenza di illuminazione
Distanza leggibileMediaMaggiore distanza utile
Ambiente consigliatoZone urbane, strade secondarieExtraurbane, arterie principali
CostoInferioreMaggiore, con prestazioni superiori

Richiedi Info/Preventivo

* Campi obbligatori

Prodotti Utili