Cartello Transito Vietato agli Autobus Fig. 59 – Segnaletica Stradale Omologata
Il cartello “Transito Vietato agli Autobus” (Figura 59 del Codice della Strada) è un segnale verticale di prescrizione che vieta la circolazione ai veicoli destinati al trasporto collettivo di persone.
È impiegato in centri storici, aree pedonali, strade strette, zone residenziali o aree sensibili, dove la presenza di autobus può costituire intralcio o pericolo per la sicurezza stradale.
Il cartello è conforme al Codice della Strada ed è realizzato con materiali certificati e pellicola retroriflettente, per garantire visibilità ottimale sia di giorno che di notte.
Per un’installazione sicura e conforme alle normative vigenti, è possibile abbinare al cartello i principali accessori per il montaggio, come le:
- staffe a ponte Ø48,
- staffe a ponte Ø60,
- staffa a ponte Ø90
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 60 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 3,30 mt. Ø 48 mm,
- Palo Tubolare lunghezza 2,00 mt. Ø 48 mm,
Ideali per garantire stabilità e resistenza nel tempo.
Caratteristiche principali
- Segnale Transito vietato agli autobus – Fig. 59 conforme al D.Lgs. 285/92
- Materiali disponibili:
- • Alluminio scatolato con rinforzo perimetrale
- • Ferro scatolato zincato/verniciato
- Diametri disponibili: Ø 40 cm, Ø 60 cm, Ø 90 cm
- Classe di rifrangenza: Classe 1 (RA1) o Classe 2 (R2)
- Pellicola retroriflettente certificata e resistente a raggi UV e intemperie
- Predisposizione per montaggio con staffa a ponte Ø 48 mm o Ø 60 mm
- Bordi arrotondati anti-taglio per maggiore sicurezza
- Alta resistenza e lunga durata anche in condizioni difficili
Utilizzo consigliato
- Centri storici e zone pedonali
- Aree residenziali con viabilità limitata
- Strade strette o a traffico limitato
- Zone sensibili (scuole, ospedali, aree turistiche)
- Aree private dove non è consentito l’accesso agli autobus
Tabella comparativa materiali & classi
Caratteristica | Alluminio Scatolato | Ferro Scatolato |
---|---|---|
Resistenza agli agenti atmosferici | Elevata, non arrugginisce | Buona solo se trattato (verniciatura/zincatura) |
Peso | Leggero e maneggevole | Più pesante da movimentare |
Durata | Lunga durata, manutenzione minima | Durata moderata con manutenzione |
Robustezza strutturale | Sufficiente per uso ordinario | Maggiore rigidità e solidità |
Costo | Medio-alto ma giustificato dalla qualità | Generalmente più economico |
Caratteristica | Classe 1 (RA1) | Classe 2 (R2) |
---|---|---|
Rifrazione / visibilità | Standard, adatta per zone urbane | Alta, visibilità su lunghe distanze |
Visibilità notturna | Adeguata in strade illuminate | Ottima anche in assenza di illuminazione |
Distanza leggibile | Media | Maggiore distanza utile |
Ambiente consigliato | Zone urbane, strade secondarie | Extraurbane, arterie principali |
Costo | Inferiore | Maggiore, con prestazioni superiori |